Come creare un bot per Telegram #1 (BotFather)

Meett31/ gennaio 8, 2017/ Developing/ 0 comments

Hai sentito parlare di un certo BotFather e dei bot per Telegram ma non sai cosa siano? E cosa facciano? Bene! E’ l’ora che tu sappia che Telegram, l’applicazione di messaggistica istantanea, si è evoluta.

Grazie ad essa si può infatti sapere l’ultima notizia di un famoso giornale o giocare con persone dall’altra parte del mondo. Questo grazie alle librerie offerte dagli sviluppatori e all’ultimo aggiornamento. Ricerca del BotFather

Oggi andremo a creare il nostro primo bot senza però dirgli cosa fare, quindi sarà del tutto innocuo.

Per prima cosa bisogna registrarsi a Telegram tramite cellulare o computer.

N.B. La procedura che ho eseguito io è tramite mobile ma va bene anche tramite computer.

Adesso ti trovi nella pagina principale dell’applicazione dove saranno presenti tutte le tue chat. Per creare il nostro bot dobbiamo chiedere aiuto al BotFather che è colui che crea i bot e ti aiuta a gestirli. Quindi clicca sulla lente in alto a destra. La Primo messaggio del BotFatherbarra di ricerca ti consente di
trovare i canali e i bot che più ti interessano, quindi anche il BotFather. Una volta trovato clicca su di esso e poi inizia.

Il BotFather ti invierà un messaggio di benvenuto con tutti i comandi che lui riconosce. Per prima cosa digita /newbot. Ti viene chiesto di inserire il nome che sara quello Creare un nuovo bot con BotFatherche viene mostrato sopra nella chat. Dopo aver inserito il nome ti viene chiesto lo username che però deve obbligatoriamente finire con il termine “bot”. Fatto questo il BotFather ti invierà un messaggio contenente il token per accedere allo sviluppo del tuo bot.

Adesso il tuo bot è disponibile e puoi vedere se esiste cercandolo nella barra di ricerca usata precedentemente.

Per gestire il tuo bot ritorna nella chat con il BotFather e scrivi /mybots. Tramite la tastiera su schermo potrai gestire tutti i bot che crei.

Per qualsiasi problema contattaci e saremo disponibili ad aiutarti.

Spero anche in questa guida di esserti stato utile e se vuoi scoprire come dare un po’ di intelligenza al tuo bot continua a seguire questo blog.

About Meett31

Appassionato di computer fin dall'infanzia. Ama il sistema operativo Android, sviluppare siti web e creare applicazioni. Passa il tempo libero a smontare qualsiasi cosa abbia una vite e a trovare la giusta combinazione di colori per i suoi progetti.

Facci sapere cosa ne pensi con un commento!