Icona di un applicativo nel System Tray C#

GException/ febbraio 13, 2017/ Developing/ 0 comments

Hai sempre sognato un’icona nel centro notifiche di windows anche per la tua applicazione? Sono qui per spiegarti come fare nel solito linguaggio C#.

Creazione di un’icona

Dovremo aggiungere un componente grafico alla nostra applicazione chiamato NotifyIcon. Tasto destro sul componente e poi Proprietà per modificarne le caratteristiche. Possiamo impostare un file .ico per personalizzare l’icona, un testo da visualizzare quando il mouse ci passerà sopra e dare un nome al componente per richiamarlo nel codice.

NotifyIconProperties

Proprietà di una NotifyIcon

Già così se eseguiremo il nostro programma avremo l’icona nel System Tray.

Balloon

Un balloon non è altro che la notifica che spunta dal System Tray.

Per ogni balloon dovremo impostare un title, un text e il simbolo che può essere di tipo Info, Warning, Error o None per non visualizzarne nessuno. Infine con il metodo che lo attiva definiremo il tempo (in millisecondi) di permanenza del balloon.

 

Eventi

Potremo definire un metodo da eseguire in base ad un’evento che si realizza correlato alla nostra icona. Sempre tra le proprietà del nostro componente, nella sezione eventi (per aprirla basta cliccare sul fulmine), avremo la lista di essi. Per poterne implementare uno basta fare doppio click su uno di essi e verrà creato automaticamente il metodo corrispondente nel nostro codice.

NotifyIconEvents

Eventi di una NotifyIcon

 

Per esempio implementeremo un metodo che ad ogni click del mouse visualizzerà un balloon con un numero estratto in modo randomico. Per poterlo fare avremo bisogno della libreria System.

Conclusione

Per qualsiasi dubbio potete contattarci utilizzando i commenti o le nostre pagine social.

Facci sapere cosa ne pensi con un commento!